Costo del servizio fotografico di matrimonio
Ogni fotografo applica il prezzo che ritiene appropriato per la sua attrezzatura, al servizio offerto e al tempo che dedica. E’ ovvio che un fotografo che si presenta al vostro matrimonio con attrezzatura amatoriale e un professionista, hanno costi ovviamente diversi. Ma la differenza è nella garanzia che vi offrono. Conosco fotografi amatori che vanno ai matrimoni con un corpo macchina (a volte usato e di seconda mano) e un solo obiettivo. Cosa potrebbe succedere se la macchina fotografica si inceppa ? Niente foto. Che cosa succederebbe che la sua memoria si danneggia ? Niente foto. Se ha un solo flash e si rompe o un solo obbiettivo ? E’ un rischio….
Il servizio che offro è sempre sicuro, utilizzo corpi macchina che sono dotati di due memorie, in modo che le foto vengano duplicate istantaneamente e garantisco la riuscita del servizio anche a fronte di imprevisti.
Amici, Abusivi e Professionisti
I fotografi “abusivi” sono quelli che esercitano la professione di fotografo senza avere partita iva. Mi è capitato di perdere delle trattative perchè questi offrivano il servizio per il matrimonio a 250€ , ma capita che poi, le coppie ti richiamano, come è successo due volte lo scorso anno, per fare altre foto, perchè quelle ottenute erano sbagliate.
I professionisti chiedono anche loro dai 500 ai 2500 Euro.
Se ci tenete al risultato, non lesinate sul fotografo. Accordatevi per un pagamento dilazionato, chiedete di fare l’album più avanti, ma non risparmiate sul servizio. Quella giornata sarà irripetibile, anche se simulata successivamente. Affidatevi a un professionista.
Per chi si sposa in “bassa stagione” o mi riempi una giornata vuote, con una tempistica breve (un paio di settimane prima dell’evento) applico sempre uno sconto.
Foto in alta qualità
Alcuni fotografi scelgono di non consegnare le foto in alta risoluzione per le stampe più grandi, quelle da 100 cm x 70 cm. Lo fanno perchè offrono anche il servizio di archiviazione dei file, per diversi anni. E’ ovvio che, quando, passati 10 anni, chiederete di fare una stampa gigante di una foto, questi vi chiederà qualcosa in più, per recuperare i costi di archiviazione.
Personalmente consegno alle coppie le foto in alta risoluzione, non tutte, perchè pesano 15MB. Darà loro quelle che concorderemo, senza nessun prezzo ulteriore. Nel caso abbiate necessità di stampare una foto su forex, plastica, legno, carta, cartoncino, vetro, ecc… ovviamente offro il servizio di consulenza per valutare la foto migliore e il ritocco dello scatto. Avendo esperienza nella stampa, posso indicarvi quale sarà il risultato finale e non rischierete di avere una stampa che vi delude.
Fotolibro
Ci sono fotolibri molto economici che si stampano online a pochi euro. Personalmente non mi permetto di dare questi prodotti ai miei sposi, ma li lascio liberi di rivolgersi a queste tipografie online in modo autonomo. Se richiesto fornisco il servizio di impaginazione e genero i file da mandare direttamente alle tipografie.
Nel caso decideste di acquistare un pacchetto con fotolibri, questi partono dai 250 fino a oltre 500 Euro. Il prezzo si differenzia dal materiale della copertina e dal numero di pagine o di stampe. Nel caso vi consiglio di fare un giro a trovarmi.
Spese di trasferta
Di solito non applico spese di trasferta nelle vicinanze delle sedi ma, nel caso ci fossero, vengono sempre concordate.
Il video del matrimonio
Il video è un discorso a se stante, che non ha nulla a che vedere con le foto. Esistono due tipi di video: tradizionale e spot. Si differenziano per la durata: il primo può arrivare a 40 minuti, il secondo si aggira sui 15 minuti. La differenza è il montaggio: il secondo sarà più dinamico, più veloce e con tutti i pezzi salienti.
Di solito spiego agli sposi come decidere. Il prezzo non varia, perchè il tempo dedicato alla giornata del matrimonio e il tempo per fare il montaggio, è sempre lo stesso. Voi dovrete scegliere il risultato che preferite.
Ristorante
Ultimamente in tempo di crisi, lascio gli sposi liberi di scegliere se avermi al ristorante e meno, perchè è comunque un costo, di due persone. Perchè al matrimonio, in base al servizio scelto, ci saranno un fotografo e un assistente o un secondo fotografo. Pertanto, se non vi interessassero gli scherzi o le foto agli invitati, ci vediamo al taglio della torta e alla festa.