Come scegliere il fotografo di matrimonio

Come scegliere il fotografo di matrimonio

Sono un fotografo di matrimoni professionista e per aiutarvi, vi riporto alcune delle domande e delle risposte che lascio agli sposi che mi scelgono, perchè, se state leggendo questa pagina, immagino state cercando un fotografo e avete dei dubbi.

Quando c’è il passaparola

Alcune volte il modo migliore per trovare qualcuno affidabile , è il passaparola. Tuttavia non tutti i fotografi lavorano allo stesso modo. Ogni fotografo ha uno stile e un modo diverso di fotografare, nonchè attrezzatura diversa. A volte è comodo affidarsi al parere di una amica/o, ma la cosa migliore è trovare il fotografo che vi ispiri fiducia, al qualeaffidereste tranquillamente il vostro matrimonio.
E’ importante affidarsi ad una persona seria, visionare e gradire i suoi lavori, informandovi su come lavora.  Chiedete che garanzie vi da nella riuscita del servizio. Potrebbe dirvi una bugia, ma se ha un sito con alcuni matrimoni fatti finora, è sicuramente migliore di qualcuno che ha appena iniziato. Chiedete come lavora, come organizza la giornata.

Un consiglio che vi posso dare è: Se ci tenere alle vostre foto del vostro matrimonio, affidatevi a un professionista, che faccia della fotografia la sua passione. Perchè fare le foto al vostro matrimonio sarà un divertimento, non sarà invadente e vi aiuterà nell’incastrare il suo lavoro nel vostro evento. Ve lo dico perchè per me è una passione e così lavoro.

Budget

Non lo dico per convincervi che un professionista sia per forza la scelta migliore, ma se non ci tenete ad avere belle foto ed artistiche non affidatevi a un professionista, qualsiasi prezzo vi sembrerà alto.

Ci sono fotografi che vi offrono prezzi di ogni genere ma affidatevi, per rispetto della categoria, a chi lo fa in regola, in possesso di una regolare piva. Per il prezzo, tenere presente che l’investimento per attrezzatura professionale può anche essere di 2000€ per un obiettivo fotografico, quindi rispettate chi vi offre il suo servizio.

Professionista, Amici o Abusivi?

Al giorno d’oggi, con internet, si possono trovare davvero offerte fantastiche e i prezzi non sono poi così elevati. Ricordate che il fotografo lavorerà per voi un giorno intero per la vostra giornata e almeno altri due giorni per sistemarvi le foto. Siccome non tutti i fotografi lo fanno, quando vi propone una preventivo tentate di capire come si muoverà e cosa comprendere il preventivo.
Se vi rivolgete agli amici per avere il servizio fotografico gratis, chiedete a più di una persona, più foto avrete maggiore probabilità ci sarà di avere qualche scatto sano, ma in alcune situazioni è l’attrezzatura e la bravura del professionista che fa la differenze. Fotografare i momenti più importanti della giornata non è così semplice, oltre al fatto che all’ultimo minuto anche il più affidabile degli amici potrebbe darvi buca, anche semplicemente perché magari non se la sente di avere questa responsabilità.

Quando prenotare

Un fotografo lavora generalmente nei mesi più gettonati per i matrimoni, maggio, giugno, luglio, agosto e settembre. Come prenotate la chiesa e il ristorante con largo anticipo, non aspettate per il fotografo, perchè un fotografo che vi piace e vi fa il prezzo che vi sembra giusto, potrebbe scappare via.  Per darvi un’idea, in genere i miei servizi vengono prenotati in media con 8-9 mesi d’anticipo, anche 15 mesi in alcuni casi, quando si tratta di giugno o settembre. Però se siete agli sgoccioli non disperatevi, a volte capita anche il “last week”.

Lo stile

Io preferisco uno stile spontaneo e moderno, con foto principalmente di reportage e qualche scatto in posa ma cercando di creare qualcosa di nuovo, lasciando le foto “classiche” ad altri fotografi. E’ questo lo stile che più mi rappresenta ma non tutti sono d’accordo, è semplicemente questione di gusti.
Prima di scegliere il fotografo del vostro matrimonio cercate un po’ su internet, anche guardando siti di fotografi stranieri, così per avere un’idea di quello che è la fotografia di matrimonio al giorno d’oggi.
Alcuni studi fotografici propongono, più o meno, le stesse foto che proponevano 20 anni fa. Potrebbero piacervi, ma potrebbe interessarvi anche qualcosa di diverso. Cercate il fotografo che più rispecchia lo stile giusto per voi.

Portfolio

Diffidate delle foto online, alcuni fotografi utilizzano modelli o hanno foto prese da altri fotografi, magari oltreoceano, che non si accorgeranno mai che le hanno sottratte e spacciate per loro. Utilizzare google per capire se vi sembra tutto a posto, perchè rischiano le vostre future foto.

Un modo per capirlo è incontrare il fotografo e vedere se ha degli scatti stampati con quelle foto. Se fossero spacciate per proprie, probabilmente non troverete l’album relativo a quel matrimonio o nessuna stampa con quelle foto.

Se proprio volete fare una verifica veroce, usate google image.

Una domanda che viene spontanea è :Quante foto fai ?

Quante foto vi deve consegnare un fotografo ? Di solito in un album possono esserci dalle 60 alle 100 foto. La quantità di foto consegnate non è fondamentale, nel senso che tra un fotografo che consegna 300 foto o uno che consegna 600 foto non c’è una grande differenza, l’importante è che le foto siano corrette e fatte nel momento giusto.
Di solito consegno tutti gli scatti, che possono andare dagli 800 ai 2000. Ovviamente dipenderà dal tempo che resto con voi, dal numero di invitati e da cosa succedere durante la giornata.

I provini

E’ un modo per fare un’anteprima delle foto. Alcuni fotografi consegnano i provini delle foto che loro scelgono. Io per esempio consegno i provini di tutte le foto, già a una media risoluzione, e sistemo alcune foto in modo definitivo.

Contratto

Mi dispiace ma per correttezza chiedo sempre la firma del contratto e il versamento di un acconto. Per due ragioni: da un lato voi avrete la certezza che quella giornata è prenotata e il servizio verrà fatto; l’altra ragione è che quel foglio serve a me per ricordare quanto concorderemo: i servizi da fare, il tipo di album, il tipo di scatto, gli orari e i posti, cioè tutto cioò che riguarda la vostra giornata. Per me il contratto è fondamentale perché quando si fanno 30 matrimoni in un anno, è facile perdersi e confondersi. Così ho un appunto preciso di quanto ci siamo detti e riesco velocemente a risalire ai nostri accordi.

Prematrimonio

Offro sempre un servizio fidanzati in modo da conoscerci e farvi familiarizzare con la macchina fotografica e il suo grande obiettivo. E’ un momento divertente che ci serve per sciogliere l’imbarazzo futuro. Io potrò conoscervi un po’ meglio e per voi non sarò un estraneo.

Foto in alta qualità

Alcuni fotografi non consegnano le foto in alta qualità. Le macchine fotografiche professionali (indipendentemente dai megapixel, che sono una bufala) permettono di stampare senza nessuna perdita di qualità, fino alla dimensione di 1metro x 70 cm, ma il file occuperebbe 15MB. Per 800/2000 foto che vi vengono fornite… 30GB… direi che sul DVD non ci stanno. Quindi con gli sposi mi accordo sempre per fornire le immagini tutte a una risoluzione adatta a stampare tranquillamente un A4 e, se mi viene indicato, lascio anche gli scatti scelti, in altissima risoluzione.

Lascio gli sposi liberi di stampare dove preferiscono ma se vogliono un preventivo, posso fornire stampa su carta, fineart, forex, legno, plexiglass… ecc…. curando la lavorazione del file per ottenere una stampa nitida, con il bianco e il nero corretti e tutta la taratura colore dovuta. Consiglio sempre gli sposi, nel caso scelgano una foto che non darà il risultato voluto: perchè anche se le foto sono belle, in fase di stampa, bisogna fare valutazioni diverse dalla visualizzazione a monitor.

Fotolibro o album tradizionale

Mi capita spesso di parlare al telefono con coppie che mi dicono di preferire l’album tradizionale, con le foto incollate, rispetto al fotolibro. In genere questo timore rispetto al fotolibro è perché in giro si vedono fotolibri davvero “fatti male“. Poi quando vedono i miei fotolibri cambiano idea.
Il fotolibro infatti secondo me dev’essere elegante e moderno al punto giusto. L’errore che spesso si fa, è fare il fotolibro aggiungendo effetti che oggi possono sembrare bellissimi ma che tra 10 anni saranno pacchiani. Avete presente certe costruzioni degli anni ’70 o il design sempre di quegli anni? A quell’epoca sembrava tutto fantastico, futuristico e innovativo, ma ora riguardando certi edifici sembrano dei mostri senza senso, così come alcuni fotolibri di oggi col passare del tempo si trasformeranno in piccoli mostri degli anni ’10. Il fotolibro quindi non deve contenere troppe esagerazioni.

Colori e Bianco e nero

Non tutte le foto si prestano al colore o al bianco e nero. Dipende dallo scatto. Un fotografo esperto sa riconoscere quando uno scatto va in un modo o nell’altro.

Personalmente lascio sempre agli sposi la possibilità di esprimere, una volta visti i provini, il proprio gradimento.

Foto sistemate o no?

Dovrebbe essere ovvio che le foto che vi vengono consegnate in alta qualità su CD siano tutte sistemate precedentemente al computer, perlomeno per quanto riguarda taglio, luci e contrasto. Sappiate però che ci sono fotografi low-cost che vengono, fanno le foto e vi lasciano una chiavetta USB con le foto fatte quel giorno, così come sono.
Il lavoro più lungo per un fotografo è sistemare tutte le foto del matrimonio, per questo il costo lievita molto. Avere le foto della giornata non sistemate è praticamente inutile perché vi costringerà a sprecare molto tempo per sistemarle, con risultati ovviamente non come quelli che ha un professionista. Quindi dubitate da chi non fa nessuna correzione delle foto. La post-produzione, cioè “sistemare le foto al computer” è esattamente quello che si faceva ai tempi della pellicola in camera oscura, ne più ne meno, se un fotografo vi dice che “il bravo fotografo deve saper fare la foto senza sistemarla al computer” ditegli da parte mia che è un ignorante e non merita di fotografare ne il vostro matrimonio ne nessun altra cosa al mondo.

Quali foto

Un matrimonio è fatto di foto “standard”, che compongono ogni album. Un fotografo esperto le conosce a memoria:  Scambio delle fedi, entrata degli sposi, firme, eventuale comunione, foto in posa con almeno i parenti più stretti, alcuni dettaglio, alcune foto in posa, ecc, perchè queste compongono l’album, NON POSSONO MANCARE.

Se un fotografo è esperto, se gli chiedete gli scatti che fa, vi risponderà con un elenco di scatti “standard”. Un bravo fotografo oltre a queste farà altre foto in diversi stili: reportage, artistico o in posa. Un bravo fotografo si muove con destrezza da uno all’altro, giovando con ciò che vi circonderà e con le luci che ci sono.

Devo aspettare 1 anno per avere il mio album

Un fotografo, nel periodo estivo, può avere anche 8 matrimoni al mese, cosa che rende impossibile la consegna degli ultimi lavori velocemente. Personalmente tendo sempre a consegnare i provini entro un mese ed arrivare a consegna l’album in due mesi totali.

Altre cose?

Un semplice consiglio, quando volete un preventivo, non chiedetelo online, se ci tenete al lavoro, perdete un oretta per incontrare il fotografo. A un fotografo fa sempre piacere mostrare il suo lavoro e magari perdete meno tempo che valutare tanti preventivi. Ve ne serve uno solo, quello giusto.